Moda Uomo: a Firenze va in scena Pitti Uomo
Pitti Immagine Uomo: I Piedi (e le Calze) i protagonisti dell’edizione 2015.
Come ogni anno, Firenze accoglie una delle più importanti manifestazioni di carattere internazionale dedicata alla moda maschile e non solo. Stiamo parlando di Pitti Immagine Uomo 87, la fiera internazionale del settore fashion, che si terrà nel capoluogo toscano dal 13 al 18 gennaio, in cui i produttori moda e accessori incontrano i principali buyers del settore provenienti da ogni angolo del mondo. Ed è proprio tra le stanze dello storico Palazzo Pitti di Firenze, da cui il nome della manifestazione, che da da quasi 90 anni emergono le tendenze e gli stili più innovativi nel campo della moda contemporanea.
Il tema che farà collante nell’esposizione di gennaio sarà “WALKABOUT PITTI”, il camminare a piedi. Dalle parole del vice-direttore di Pitti Immagine Agostino Poletto emerge lo spirito dato al tema manifestazione: “Camminare per il piacere di farlo, per vedere, pensare e assaporare il mondo, da soli o in compagnia. Per sport o perché camminare – o parlarne – è di moda. Oggi più che mai espressione di lifestyle, camminare evoca anche i suoi outfit: è un inno alla multiformità tecnica, di uso e di stile dell’abbigliamento e alla centralità dei suoi accessori”.
Mai come quest’anno saranno i piedi i protagonisti della manifestazione Fiorentina. I piedi come simbolo di movimento, di dinamicità, di cambiamento, di novità. In questo contesto, i calzifici assumono un nuovo ruolo, diventando a tutti gli effetti i Partner dei più importanti player del settore moda, nella costruzione di un nuovo immaginario, e di conseguenza, di un nuovo mercato, in cui la calzetteria esce dal ristretto ambito dell’abbigliamento intimo in cui è stato rilegato fino ad oggi, andando ad inserirsi in un più ampio ed interessante settore come quello degli accessori moda. Il Calzificio L’Ord ha fatto suo questo cambiamento di prospettiva nei confronti della calza, avviando un processo di rinnovamento e di ricerca volto a garantire una massima versatilità e un elevato standard qualitativo che una produzione orientata al mondo degli accessori moda richiede.